Cantine ad alta tecnologia e tradizione
La cantina di vinificazione dell’agriturismo a Montespertoli Casa di Monte è fabbricato recente, costruito nel rispetto dell’ architettura rurale chiantigiana con materiali di ricupero per ridurre al minimo l’impatto ambientale. L’ interno della cantina è dotata di alta tecnologia. Le uve raccolte esclusivamente a mano vengono sottoposte a soffice pigiadiraspatura ed immesse in serbatoi di acciaio inox dove la fermentazione alcolica trasforma il mosto in vino. Terminata questa fase, inizia la torchiatura delle vinacce per separare il vino dalle bucce che hanno ceduto colore, polifenoli e tannini. Il vino comincia così il periodo di maturazione della durata media di sei, otto mesi. Successivamente viene imbottigliato. All’interno della nostra azienda alcuni piccoli locali scavati nel tufo e risalenti al Medioevo sono riservati al vino rosso da invecchiamento. Dopo un periodo di maturazione di dodici mesi il prodotto viene affinato per un altro anno in botti o barriques di rovere Allier. E’ in questi caratteristici ambienti opportunamente sistemati a cantina che il vino si esalta grazie all’oscurità, al luogo fresco, alla temperatura costante e all’essenza di vibrazioni.
IMBOTTIGLIAMENTO
L’azienda ha destinato un ampio locale per l’installazione di una linea di imbottigliamento per il confezionamento dei prodotti aziendali.
Vigneti
Vigneti destinati alla produzione di vini a D.o.c.g. Chianti e Chianti MontespertoliL’ azienda dispone di una superficie a vigneto specializzato di ettari 35.5 in parte in Comune di Montespertoli ed in parte in Comune di S. Casciano Val di Pesa. I vigneti in Montespertoli sono destinati alla produzione di vini a D.o.c.g, Chianti e Chianti Montespertoli e I.g.t. di Toscana bianchi e rossi, mentre i vigneti in S. Casciano sono destinati alla produzione di vino Chianti Classico D.o.c.g.
Vigneti destinati alla produzione di vino a D.o.c.g Chianti Classico